ASCOLTI WEBTV - I DATI DEI PRIMI 15 GIORNI DI MAGGIO

 




PROIEZIONI e DATI UFFICIALI MAGGIO 2023

Continua la crescita esponenziale dello streaming anche in Italia.
Con oltre 40Milioni di Utenti medi giornalieri, le webTV sono sempre più punto di riferimento per gli spettatori che le scelgono sia durante le Dirette Live e sia on demand.
I dati dei primi 15 giorni di Maggio 2023, dimostrano la continua crescita del fenomeno, ormai divenuto parte integrante della Comunicazione e dell'intrattenimento Made in Italy.

La WebTV più vista nei primi 15 giorni di Maggio 2023 è CloeTV, il canale generalista di DG Network che raccoglie una media di oltre 500mila streaming unici quotidiani. Tra i Programmi proposti su questa emittente è "Le Eccellenze dei Territori" a farla da padrone con una media di 200mila streaming unici a puntata. La Novità del mese è senza dubbio il DG Show, il late show del venerdì sera di Davide Gerbino che si conferma astro nascente della TV Italiana anche con questo varietà comico, irriverente. Sono infatti oltre i 100mila gli spettatori che hanno scelto di vedere il Programma nella prima serata del Venerdì su CloeTV. 

Altra WebTV in forte ascesa è ItaliaTV che con i suoi 170mila streaming unici on demand e gli oltre 50mila spettatori medi in prima serata, si sta confermando come punto di riferimento per l'intrattenimento e non solo. Anche su ItaliaTV da segnalare l'ottimo risultato di "Le Eccellenze dei Territori" ormai di gran lunga il Programma più seguito del web, con una media di oltre 70mila spettatori in prima serata, segnando così il record della rete.

Molto bene stanno andando anche le WebTV "locali" legate ai territori che stanno sempre più prendendo il posto delle classiche emittenti regionali ormai finite ai margini dei dati d'ascolto. 
Ad esempio PiemonteTV con oltre 100mila streaming unici e una media di oltre 50mila spettatori nelle prime serate, ha raggiunto un pubblico 10 volte superiore a quello delle principali emittenti "classiche" sul digitale terrestre della stessa regione.

Ma quali sono i Programmi più visti sul web?
La varietà è ampia, dalle serie TV, allo sport, agli eventi live ma se parliamo di veri e propri programmi il più seguito è sicuramente "Le Eccellenze dei Territori" che grazie al suo istrionico presentatore Davide Gerbino, ha saputo imporsi come un format giovane, moderno, dinamico e accattivante.
Il Programma di gran lunga più seguito del web che vanta una media di oltre 200mila spettatori in prima serata e mezzo milioni di streaming on demand a singola puntata.
Numeri da prime time Mediaset o Rai. 
Davide Gerbino è uno dei personaggi più amati del web tanto che pare essere tra i possibili candidati a partecipare alla prossima edizione del GFVIP. Sarebbe un risultato davvero eccezionale per un ragazzo che ha dedicato la propria vita alla comunicazione, all'intrattenimento e allo spettacolo. 

Il mondo del web è dunque il presente e il futuro della Televisione Italiana, lo dicono i numeri, i dati che sono inequivocabili.  

WEBTV ITALIANE DATI ASCOLTO/STREAMING 15 APRILE/15 MAGGIO 2023



TV                                                                Prime Time                              Streaming
Cloe TV                                                         200mila                                    500mila
Italia TV                                                        170mila                                     450mila
Canale Cinque TV                                         150mila                                     430mila
Noi TV                                                          120mila                                      400mila
La TV                                                             100mila                                    380mila
Piemonte TV                                                 50mila                                        100mila